venerdì 25 novembre 2011

Mash Up Albums: De La Soulviet, Ghostfunk

Non sono più gli anni novanta e la golden age dell’hip hop sembra ormai andata da un pezzo ma oggigiorno ci sono senz’altro un bel po’ di cats, chi nell’underground chi in superficie, che riempiono gli scaffali dei negozi di dischi e il web con un gran numero di produzioni & rime di qualità, sorvolando sul noto talento di chi è più esposto ai media e al successo internazionale come i vari Madlib, Dilla, 9th Wonder, Doom etc. scavando più nell’underground si trovano produzioni e progetti super originali e di qualità. Volendo buttare giù un po’ di esempi siamo lieti di dare spazio ad alcuni progetti piuttosto recenti..alcuni di questi sono due degli album realizzati dal produttore statunitense Miami-based: TenDjiz .
Un album Mash Up intitolato De La Soulviet con beat frutto di campionamenti sovietici e rime prese in 
acapella dai grandi classici dei De La Soul, l’album citato è disponibile in free download dal website dell’artista. Rimanendo in tema East meets West, l’altro album di TenDJiz questa volta composto di sole strumentali, The Soulviet Beat, include alcuni beat decisamente funky e anche qui i campioni assemblati vengono direttamente dal funk e dal jazz made in Russia. Di questo album è possibile ascoltare un assaggio di ogni traccia e acquistarlo in formato digitale per circa 10 $ sempre sul website del beat maker. Prima di presentare il prossimo album colgo l’occasione per scrivere qualche riga su quella che fu la scena Funk-Jazz-Disco russa degli anni 70’ e 80’. In questi anni infatti questi generi musicali hanno una diffusione globale diffondendosi dall’Africa all’India e influenzano naturalmente anche le produzioni sovietiche nonostante il teso clima politico di quel periodo. Tra queste produzioni ce ne sono alcune provenienti da diversi paesi dell’ex-Unione Sovietica come ad esempio l’Ungheria ed Estonia, molti di questi album e singoli sono stampati da una casa discografica che si chiama Melodiya, label statale fondata nel 1964. Su questa label vengono stampati diversi vinili di diversi generi musicali dalla musica classica al rock passando per le colonne sonore per trasmissioni televisive. Durante gli anni 80 sono molte le produzioni Disco e Disco Funk stampate per questa label, così come sono molte le produzioni degli anni 70’ che hanno un markato Beat Funk con influenze Soul Jazz e Free Jazz. I Prezzi degli LP originali prodotti da questa label, sempre in ambito Funk, Jazz e Disco, hanno un certo valore sul mercato e non si trovano molto facilmente. Recentemente la casa discografica di Minneapolis specializzata in ristampe Secret Stash ha stampato due volumi di una molto discussa compilation basata sulla riscoperta di queste produzioni dell’Ex Unione Sovietica dando maggiormente spazio al Funk. 
Lasciando Miami e l’Ex Unione Sovietica per recarci a NYC un altro album recentemente pubblicato (uscito anche in vinile per la gioia dei crate digger) è quello del Dj produttore Max Tannone, un' altra chicca in stile Mash Up, il produttore newyorkese dopo aver miscelato in gran stile il rap di Jay Z con le musiche dei Radiohead,aver remixato il flow e le rime di Mos Def e Talib Kweli in Dub Style, questa volta la combinazione vincente di stili vede come protagonista direttamente dal Wu Tang Clan: Ghostface Killah (già di per sè funkeggiante e amante delle sonorità blaxploitation) e sonorità Afro Funk e Highlife. L’album suona molto bene e porta una ventata di fresco nella produzione Hip Hop newyorkese..vivamente consigliato l’ascolto..
Check it Out !!

De La Soulviet by DeLaSoulviet

Nessun commento:

Posta un commento